Dal brivido iniziale a una vittoria convincente. Sotto di una rete già dopo pochi secondi contro l’Albania, l’Italia riesce a fare sua la gara in rimonta grazie a una buona prova corale. La vittoria degli azzurri può considerarsi meritata per avere schiacciato la formazione di Silvinho impedendole di imbastire fraseggi e proteggendo così il vantaggio. Nel conto va messo anche un legno colpito da Frattesi che sarebbe potuto significare un bottino più consistente. Gli azzurri superano così il primo scoglio e attendono ora la Spagna, in fiducia per la vittoria rotonda contro la Croazia. L’Italia debutta nell’Europeo tedesco affrontando l’Albania di Silvinho. Gli azzurri di Luciano Spalletti, che ha rilevato il testimone da Roberto Mancini in panchina, sono in cerca del bis del trionfo europeo del 2021 quando superò in finale l’Inghilterra insediandosi sul tetto del calcio continentale. L’Albania è alla sua seconda partecipazione alla rassegna del vecchio continente. Gli azzurri non vogliono perdere il passo della Spagna, vincitrice nel match d’esordio del girone con un netto 3-0 contro la Croazia. I precedenti tra le due formazioni sono quattro e portano tutti la firma della vittoria degli azzurri. Spalletti si affida al 4-3-3 con capitan Donnarumma tra i pali, linea difensiva con Di Lorenzo e Di Marco laterali e Bastoni e Calafiori centrali, centrocampo con Frattesi e Barella esterni e Jorginho al centro e tridente d’attacco Chiesa, Scamacca, Pellegrini. L’Albania di Silvinio risponde con il 4-2-3-1 ovvero con Strakosha tra i pali, difesa con Hysaj e Mitaj esterni e Ajeti e l’”atalantino” Djimsiti centrali, tridente di centrocampo con Asani e Seferi esterni e Bajrami centrale e Broja unica punta. Dirige il tedesco Felix Zwayer.
PRIMO TEMPO– L’ europeo degli azzurri comincia nel modo peggiore perché dopo 23 secondi Bajrami, approfittando di un errore di Di Marco, infila Donnarumma con un tiro all’incrocio dei pali portando in vantaggio l’Albania. Al 3’ l’Italia potrebbe già pareggiare con Pellegrini ma il calciatore della Roma spreca calciando alto da buona posizione. Al 7’ azzurri vicini ancora al pareggio con Frattesi che però non arriva su un suggerimento di Chiesa. Un minuto dopo l’Albania si rende ancora pericolosa con Asani ma Di Lorenzo alza la sfera deviando in corner. All’11’, invece, Bastoni non sbaglia sbucando perfettamente su un cross di Pellegrini e pareggiando. Italia subito di nuovo in carreggiata dopo lo sbandamento dei primi secondi. Al 16’ l’Italia ribalta il risultato andando a bersaglio con una gran botta dal limite di Barella, bravo a sfruttare una corta respinta della difesa albanese. L’Italia è ora padrona della manovra e al 31’ ci prova ancora con Scamacca la cui conclusione su invito di Di Marco è però imprecisa. Al 33’ Scamacca serve Frattesi la cui deviazione termina sul palo. Al 40’ Scamacca impegna Strakosha. L’Italia è adesso in piena fiducia con un’Albania che sembra avere accusato i due gol azzurri in repentina serie. Al 44’ l’Albania cerca di affondare la lama con Asani che conclude di poco alto. Al 47’ Pellegrini potrebbe realizzare il 3-1 di testa su cross di Chiesa ma conclude a lato. Alla fine del primo tempo la squadra di Spalletti conduce per 2-1 meritatamente, gli azzurri hanno avuto il merito di saper rialzare subito la testa dopo il gol subito a freddo quando non era trascorso neppure un minuto di gioco.
SECONDO TEMPO – Al 3’ Scamacca prova a concludere al volo da fuori area ma finisce per colpire Frattesi. All’11’ Frattesi ha una buona occasione solo davanti a Strakosha ma l’azione è fermata per fuorigioco. Al 15’ Chiesa riceve da Scamacca e conclude a fil di palo. Al 22’ Di Lorenzo ci prova di testa ma la conclusione è deviata in corner. L’Italia continua a dettare legge con un’Albania in netta difficoltà. Al 35’ Di Marco ci prova da fuori area ma Strakosha blocca in due tempi. Al 45’ Manaj, per poco, non pareggia approfittando di un imperfetto controllo di Calafiori ma Donnarumma salva. Al 47’ arriva un fuori programma con un supporter albanese che invade il campo prontamente bloccato però dagli steward. L’Italia porta a casa la posta piena e comincia gli Europei con il piede giusto.
TABELLINO
ITALIA- ALBANIA 2-1
ITALIA: Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Di Marco (36’st Darmian), Jorginho, Barella (45’st Folorunsho), Frattesi, Pellegrini (30’st Cambiaso), Chiesa (30’st Cristante), Scamacca (36’st Retegui). All.Luciano Spalletti.
ALBANIA: Strakosha, Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj, Asslani, Ramadani, Bajrami (41’st Muci), Asani (23’st Hoxha), Broja (30’st Manaj), Seferi (23’st Laci). All.Silvinho.
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Marcatori: p.t: 1’ Bajrami (A), 11’ Bastoni (I), 16’ Barella (I)